In data 19 ottobre si è svolto l’evento “Un giorno con Di Marzio”. L’iniziativa, promossa dal Potenza Calcio, ha visto la partecipazione dell’illustre giornalista sportivo, Gianluca Di Marzio. Prima tappa dell’evento, il Cineteatro Don Bosco di Potenza dove Gianluca Di Marzio ha incontrato gli studenti dell’I.I.S Da Vinci Nitti.
L’incontro, dal titolo “Lo Sport è un’impresa?” è stato moderato dal giornalista Rai, Alessandro Salveti. Nel corso dell’evento sono state analizzate tutte le principali dinamiche economiche e imprenditoriali legate al mondo dello sport odierno. Inoltre, ampio confronto con i ragazzi che hanno posto le proprie domande e hanno approfondito i temi legati all’informazione sportiva nell’era dei social.
A seguire, Gianluca Di Marzio ha visitato lo Stadio Alfredo Viviani di Potenza assistendo ad una parte dell’allenamento mattutino svolto dalla prima squadra e incontrando il settore giovanile del Potenza Calcio.
La giornata è giunta al termine con un incontro riservato ai giornalisti presso la Fondazione Potenza Futura alle ore 18:30. L’evento, dal titolo “Informazione, Sport e Innovazione: I nuovi linguaggi del giornalismo sportivo” è stato moderato da Mario Pesarini, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Potenza Calcio e ha visto protagonisti Gianluca Di Marzio e Federica D’Andrea, Direttore Culturale della Fondazione Potenza Futura e Responsabile delle Relazioni Istituzionali del Potenza Calcio.
“Mi ha colpito l’organizzazione della società. Quello che ho visto oggi allo stadio –ha dichiarato Gianluca Di Marzio– non si vede in questa categoria e nemmeno in tante piazze di serie b, dalla cura del particolare al modo in cui è stato allestito il tutto. Per chi viene da fuori rappresenta un biglietto da visita importante. So che Potenza è una piazza che vive di calcio e può contare su una tifoseria importante. Anche tutte le iniziative culturali fanno sì che Potenza possa avere una visibilità e una riconoscibilità che va oltre il territorio. Siamo ancora all inizio perché so che il presidente ha delle idee importanti per lo stadio, per il centro sportivo”.
In merito all’impegno sociale e culturale della Fondazione Potenza Futura, il Direttore Federica D’Andrea ha commentato: “Realizzare eventi di questa importanza è una soddisfazione immensa perché la fondazione è nata da poco. Ha però già avviato progetti importanti con le scuole, con le parrocchie e le associazioni. Il nostro progetto immagina la squadra di calcio come vero e proprio volano di messaggi e valori sul territorio. Abbiamo intenzione di presentare nelle scuole dei progetti sul giornalismo e ci piacerebbe focalizzare l’attenzione sul ramo del giornalismo sportivo. Abbiamo avviato una collaborazione con gli ospedali perché vogliamo portare lo stadio all’interno dei reparti di lungodegenza. Lo sport può essere davvero un mezzo importante per lo sviluppo culturale e sociale di un territorio”.
La società Potenza Calcio ringrazia Gianluca Di Marzio per la disponibilità e si augura di rivivere presto giornate come questa, all’insegna della crescita e del confronto.